Zan Fast Ferries è la prima app di prenotazione in Tanzania che offre all'utente il pieno controllo al momento della prenotazione per i viaggi in traghetto tra Zanzibar e Dar es Salaam. L'app consente all'utente di cercare la disponibilità, selezionare i viaggi, scegliere la classe che desidera, scegliere il posto e completare la prenotazione in meno di 3 minuti.
L'utente completerà il pagamento all'interno dell'app utilizzando la più recente tecnologia push USSD che si collega agli operatori di telefonia mobile locali per consentire il completamento della transazione sui portafogli mobili.
Il pagamento può anche essere effettuato in contanti presso gli uffici Zan Fast Ferries entro il tempo assegnato prima della scadenza della prenotazione per mancato completamento del pagamento.
Una volta completato con successo il pagamento, il biglietto elettronico viene generato con un codice QR per consentire all'utente di salire sul traghetto con il proprio telefono anziché con un biglietto cartaceo.
L'app Zan Fast Ferries consente inoltre all'utente di visualizzare la cronologia di tutti i viaggi effettuati. Inoltre, per accelerare la prenotazione, l'utente può scegliere di salvare il proprio documento di identità, in modo da consentire al viaggio successivo di saltare il processo di inserimento dei dettagli del passeggero.